Ciambelline alla Malvasia di Sardegna

Ciambelline alla Malvasia di Sardegna

Le Ciambelline alla Malvasia di Sardegna sono dei tipici biscotti che ogni nonna, mamma o figlia sarda conosce. Variano da paese a paese e ognuno ha la propria versione. Vengono farcite con la marmellata e spolverate di zucchero a velo. Normalmente nella frolla si usa la Malvasia per la sua fragranza piccante di muschio e di albicocca e dai residui zuccherini piuttosto alti. Un vino dolce, alcoolico con retrogusto amarognolo di mandorle tostate. Vediamo gli ingredienti:

  • 300gr di farina 00
  • 1 uovo
  • 100gr di zucchero
  • 50gr di burro
  • 50gr di strutto
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • la scorza di un limone
  • 80ml di Malvasia di Sardegna

In planetaria mettete burro e strutto assieme. Non devono essere freddi ma avere la classica consistenza a pomata. Vi basterà lasciarli a temperatura ambiente per un’oretta. Aggiungete lo zucchero e fate andare la planetaria a velocità 3 con la frusta K.

Ottenuto un composto omogeneo, aggiungere l’uovo e la scorza del limone. Setacciate la farina e aggiungetela a più riprese alternandovi con la Malvasia. Unite il lievito e continuate ad impastare per un altro minuto. Formate una palla e avvolgetela con la pellicola. Fate riposare in frigo per un’ora.

Trascorso il tempo di riposo, stendete la frolla abbastanza sottile. Questo perché andranno farcite con la marmellata e sovrapposte.

Date la forma che desiderate, solitamente in Sardegna usiamo moltissimo questa forma di fiore al quale facciamo poi un buco al centro. Sarà poi la parte che andrà sopra.

Ciambelline alla Malvasia di Sardegna

Cuocete a forno statico per 15 minuti a 180°, controllatele sempre perché essendo più fini del solito potrebbero bruciarsi. Farcite poi con la marmellata. Io ho usato una marmellata di pesche che ci stava benissimo con questo tipo di impasto. Spolverate di zucchero a velo e servite. Sono buonissime appena fatte, croccanti, ma vi dirò che io le adoro il giorno dopo, quando diventano morbidissime.

Ciambelline alla Malvasia di Sardegna

Ciambelline alla Malvasia di Sardegna

Non vi resta che provarle!

Buona giornata e alla prossima Ricetta!!!

 

Precedente Muffins agli Oreo Successivo Le Nastrine